Le agenzie comunicazioni perché servono ancora?

con Nessun commento

Le agenzie comunicazioni sono una sorta di musa ispiratrice per le aziende, ma non sono solo questo, hanno dimostrato particolari qualità nel campo della creatività, del marketing e della pubblicità.


I canali pubblicitari come anticipato nelle premessa, si sono moltiplicati e non è facile per uno spettatore esterno essere al passo delle novità. Per esempio la realtà virtuale, si presenta come una grande rivoluzione per come intendiamo e agiamo nel mondo. L’immersione è totale, il nostro cervello risponde a questi stimoli esterni funzionalmente come se fossero reali, in molti casi ancora provoca dei momenti di disagio e dopo pochi minuti si preferisce ritornare nel mondo reale. Strano a dirsi, ma sono proprio le giovani generazioni che hanno più paura di perdere il mondo reale.


Per non parlare del momento di particolare fatica, che stanno vivendo i social network più importanti, come Meta (ex Facebook), Google e anche Instagram non riescono più a monetizzare come prima. Durante il periodo del Covid hanno avuto un grande successo economico, che ora non riescono a sostenere. Tik Tok al momento sembra avanzare in una battaglia per il predominio, dove ci sono anche dei caduti, come i tanti licenziamenti avvenuti a Twitter.
Non si può non parlare della Tv generalista, che in prime time cede fasce e numeri di audience importanti alle piattaforme, che non hanno dei palinsesti rigidi. Queste piattaforme si adattano ai tempi del consumatore, conquistato dalle serie Tv che preferisce vedere sul telefonino o ipad quando vuole. Ininterrottamente è capace di vedere 5/6 puntante insieme senza pausa.


Non ci siamo dimenticati della radio, della stampa e di tutti canali tradizionali. In passato questi media raccoglievano budget importanti, prima della nascita di Internet. il discorso è molto lungo e difficile da sintetizzare in una pagina.
Il punto della questione forse è proprio questo, le agenzie di comunicazioni sono formate da comunità di persone che con il cuore e la passione, cercano di leggere per Voi la realtà e le novità. Selezionano nuovi canali di comunicazione per il gusto della sperimentazione. Tutto questo, se fatto con dedizione e impegno ha un valore impareggiabile per le aziende e i consumatori. Viviamo in una società liquida di cui non si conosce la profondità e scendere preparati è il minimo che possiamo fare.

Agenzie comunicazioni |Società Liquida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.