Le agenzie comunicazioni sono una sorta di musa ispiratrice per le aziende, ma non sono solo questo, hanno dimostrato particolari qualità nel campo della creatività, del marketing e della pubblicità.
I canali pubblicitari come anticipato nelle premessa, si sono moltiplicati e non è facile per uno spettatore esterno essere al passo delle novità. Per esempio la realtà virtuale, si presenta come una grande rivoluzione per come intendiamo e agiamo nel mondo. L’immersione è totale, il nostro cervello risponde a questi stimoli esterni funzionalmente come se fossero reali, in molti casi ancora provoca dei momenti di disagio e dopo pochi minuti si preferisce ritornare nel mondo reale. Strano a dirsi, ma sono proprio le giovani generazioni che hanno più paura di perdere il mondo reale.
Per non parlare del momento di particolare fatica, che stanno vivendo i social network più importanti, come Meta (ex Facebook), Google e anche Instagram non riescono più a monetizzare come prima. Durante il periodo del Covid hanno avuto un grande successo economico, che ora non riescono a sostenere. Tik Tok al momento sembra avanzare in una battaglia per il predominio, dove ci sono anche dei caduti, come i tanti licenziamenti avvenuti a Twitter.
Non si può non parlare della Tv generalista, che in prime time cede fasce e numeri di audience importanti alle piattaforme, che non hanno dei palinsesti rigidi. Queste piattaforme si adattano ai tempi del consumatore, conquistato dalle serie Tv che preferisce vedere sul telefonino o ipad quando vuole. Ininterrottamente è capace di vedere 5/6 puntante insieme senza pausa.
Non ci siamo dimenticati della radio, della stampa e di tutti canali tradizionali. In passato questi media raccoglievano budget importanti, prima della nascita di Internet. il discorso è molto lungo e difficile da sintetizzare in una pagina.
Il punto della questione forse è proprio questo, le agenzie di comunicazioni sono formate da comunità di persone che con il cuore e la passione, cercano di leggere per Voi la realtà e le novità. Selezionano nuovi canali di comunicazione per il gusto della sperimentazione. Tutto questo, se fatto con dedizione e impegno ha un valore impareggiabile per le aziende e i consumatori. Viviamo in una società liquida di cui non si conosce la profondità e scendere preparati è il minimo che possiamo fare.

Lascia un commento