Che cosa fà un’ agenzia marketing ?
Ne L’arte della guerra, Sun Tzu ha scritto: “Tutti possono vedere la mie tattiche, nessuno può conoscere la mia strategia”.
Ideare communication è un’agenzia marketing ora proviamo a spiegare il perché.
Un detto giapponese dice che: ” La visione senza azione è un sogno a occhi aperti. L’azione senza visione è un incubo”.
Un’ agenzia di marketing ha sei passi fondamentali da fare per poter raggiungere dei risultati.
Il primo passo è quello di fare una analisi della situazione del macroambiente e delle persone che lavorano nell’ambiente.
Il secondo passo che un’ agenzia di marketing fa, è quello di stabilire gli obiettivi e i risultati da raggiungere, fatto questo si prende un grande respiro e si studia la strategia per perseguire questi risultati.
La strategia per le agenzie di marketing non servono se non si studia una tattica che analizza minuziosamente ogni azione da intraprendere.
Mentre la strategia è il piano d’azione per conseguire il tuo obiettivo, la tattica consiste nei passaggi e nelle azioni che ti permetteranno di farlo.
Poi dopo aver improntato un lavoro di questo tipo, iniziamo a parlare di numeri e di budget di cui abbiamo bisogno per raggiungere con efficacia ed efficienza questi risultati.
Una volta che siamo arrivati a questo punto definiamo delle dead line per il controllo delle azioni e dei risultati. Anche questo aspetto è fondamentale perché i piani marketing sono simili a dei piani di battaglia che servono più a motivare le persone per una probabile vittoria che una reale vittoria garantita al 100%.
La realtà è il vero banco di prova e la prontezza dei cambiamenti in corso d’opera è un punto fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi. Essere in grado di attuare delle modifiche all’occorrenza sul budget, sulla tattica e sul resto alla fine fa la differenza nell’esito o meno del raggiungimento dei risultati per un’ azienda e un’ agenzia di marketing.
I giocatori di scacchi usano strategie e tattiche per raggiungere il loro obiettivo finale: catturare il re avversario.
Se torniamo all’analogia con gli scacchi, la strategia è posizionare i tuoi pezzi in una certa maniera per conseguire un certo obiettivo. La tattica è l’atto di spostare i pezzi in quelle posizioni.
Lascia un commento