Previsioni sbagliate e cattive interpretazioni del mercato: l’articolo di Idearecommunication, agenzia pubblicitaria con sede a Roma svela i concetti chiave per pianificare con efficacia i cartelloni pubblicitari. L’ articolo è basato sull’ esperienza e dati del mercato.
Contenuti principali
I Cartelloni pubblicitari e i loro punti di forza
Secondo il grande pubblicitario David Ogilvy la pubblicità non deve essere creativa ma vendere. Prima di internet le aziende facevano affari d’oro solo con le promozioni in tv, sui giornali e in radio per vendere i prodotti. Internet ha cambiato le regole in gioco questo è sicuro, ed ha permesso inizialmente e ancora oggi di riuscire a trovare uno spazio di visibilità anche ad aziende medio piccole. Oggi il mercato online è talmente inflazionato ci sono troppi concorrenti e anche il sito con le campagne social non basta più e affidarsi solo ad un’ agenzia per l’ online e non investire sui mezzi tradizionali può essere la scelta non migliore.
Una classica domanda a cui ci troviamo giustamente a rispondere è i cartelloni pubblicitari sono costosi? Si se si intende un investimento di tempo e di prezzo. Anche fare un ottimo sito internet e soprattutto perseguire delle strategie social, seo e sem è molto costoso. Google è una multinazionale che persegue un profitto e se non si vigila attentamente si rischia di perdere molti soldi.
Un punto su cui ragionare è in primis conoscere il proprio pubblico e poi cercare di capire rispetto alla concorrenza i miei servizi e prodotti che punti di forza e vantaggi offrono. In seguito immagino un budget che voglio impiegare e scelgo le soluzioni di marketing migliori come ritorno per l’investimento aziendale.
Quindi per esempio se un ristorante vuole fare una campagna pubblicitaria con una pianificazione pubblicitaria geolocalizzata, un’agenzia è funzionale per cercare sul territorio i migliori impianti e accompagnare in tutte le scelte (layout grafico, stampa, posizionamento e altro) l’azienda. A parità di budget quale può essere il migliore investimento come ritorno di contatti? A questa domanda possiamo rispondo eticamente che ancora oggi i cartelloni pubblicitari sono un valido strumento per le aziende che vogliono geolocalizzare il messaggio.
Pubblicità cartelloni funziona?
In una strategia media fare un’attento studio sul posizionamento dell’azienda, sul prodotto e sul target è molto importante. Per esempio in una strategia di forte localizzazione l’impiego di cartelloni publicitari è sicuramente un ottima soluzione. Molte aziende pensano che basti avere un sito internet e una pagina facebook per attirare l’attenzione dei clienti. La comunicazione oggi agli occhi dei non addetti ai lavori può sembrare un far west, un valido consiglio è quello di scegliere con cura un’agenzia di comunicazione. Il resto si condivide con dei piani pubblicitari e degli obbiettivi condivisi. In basso un’idea di quelli che possono essere i costi dei cartelloni pubblicitari.
Cartelloni pubblicitari listino
Vorrei raccontare un esempio per chiarire il concetto dei prezzi. Un imprenditore mi ha raccontato l’idea di voler organizzare un grande evento e voleva preparare un piano di comunicazione. Gli ho chiesto i suoi obbiettivi principali. Il risultato prefissato era di raggiungere le 8 mila presenze. Internet l’abbiamo scartato perchè essendo un evento nuovo non è facile creare una campagna principale solo su internet.
Al momento è difficile stabilire strategie social o web che possono garantire la presenza di pubblico per un grande evento. Abbiamo ragionato su i mezzi pubblici e i cartelloni su strada. Abbiamo scelto i formati più corretti e ipotizzato le piani. Per esempio a Roma i cartelli pubblicitari hanno una dimensione di 300×200 mentre a Napoli ci sono anche i 600×300. Non posso garantire che ci sia il sold out ma possiamo garantire che moltissime persone vedranno la comunicazione..
Pubblicità cartelloni e i suoi problemi
L’ agenzia di pubblicità ha il dovere di di chiarire tutte le problematiche del caso che si possono incontrare strada facendo. Gli spazi e la segnaletica stradale possono avere diverse difficoltà. Prima fra tutte la legalità dei cartelli pubblicitari. Assicurarsi che i cartelloni pubblicitari siano a norma è un primo passo per fare le cose per bene a meno che non si vuole incorrere in sanzioni amministrative. Riassumo le problematiche in 3 concetti chiave:
1- Legalità degli spazi : il cartello pubblicitario non è posto in uno spazio riservato per il suo uso
2- Problema di visibilità : i cartelli pubblicitari sono posizionati in una strada di poco passaggio o coperti da elementi esterni
3- Problema del messaggio di pubblicità : la grafica e i testi non sono di facile lettura causa un non corretto lavoro grafico
Cartelloni pubblicitari prezzi
Esiste un listino prezzi per i costi dei cartelloni pubblicitari a Roma e in altre città. I prezzi sono sensibili al periodo e alle disponibilità. Le aziende medie e piccole locali non hanno un budget programmato e certo da destinare alla pubblicità e non è facile capire quanto costa la pubblicità. Le azioni da fare sono decise al momento a seconda delle esigenze commerciali.
Le grandi e medie aziende hanno un ufficio marketing e pianificano con grande anticipo con le agenzie pubblicitarie per ottimizzare i costi ed aumentare i risultati.
Costi pubblicità: tutti conoscono i cartelli pubblicitari su strada e su autobus.
Per pianificare sui cartelloni pubblicitari e su altri mezzi si utilizzano agenzie pubblicitarie. Sia per la realizzazione grafica e dell’idea che per l’acquisto degli spazi pubblicitari al minor prezzo. L’ agenzia pubblicitaria supervisiona e verifica la buona riuscita della campagna.
In calce indicativamente lasciamo un semplice tariffario che può avere delle variazioni per le ragioni spiegate.
Iniziamo con i costi pubblicità outdoor:
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- Il prezzo per un cartellone pubblicitario costa dai 130€ fino ai 150€ escluso stampa
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- Il prezzo per una palina stradale costa dai 1.300€ fino ai 1.900€
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- La pubblicità sugli autobus ha un prezzo che supera di molto i 5.000€
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- La GoTv nella metro a Roma ha un prezzo di circa 1.500€ a settimana a Roma
- Le pubblicità sui giornali free-press come metro e leggo hanno un costo di 2..000€ circa per 4/5 uscite su un formato di mezza pagina
La pianificazione e la scelta del mezzo sono due momenti fondamentali per la buona riuscita di una campagna.
Vagliare tutte le possibilità che il mercato offre è la prima cosa dare, poi cercare di capire quanto prodotto devo vendere per recuperare l’investimento più un profitto e valutare la fattibilità.
Creare un piano con diverse opzioni che possono essere inserite nei momenti opportuni per migliorare l’efficacia della campagna.
Dopotutto se vuoi ti puoi affidare ad una agenzia pubblicitaria, ecco di seguito dei link che possono ritornare utili:
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Pubblicità Roma costo
Domande e risposte
Risposta: Da tre anni non si possono usare più le affissioni 600×300 a Roma ma solo i 300×200
Cartelloni pubblicitari guida
Dopo la Tv e l’online oggi i cartelloni pubblicitari sono fortemente i mezzi più usati dalle imprese. Esempi di poster e annunci possiamo sicuramente trovarli ovunque in giro per la città.
I manifesti sono unicamente stampati con la carta tranne i pannelli pittorici che per resistere ai cambiamenti climatici sono prodotti in forex. La cartellonista è obbligata a seguire rigorosamente le norme della regione o città dove il manifesto si trova installato.
Le agenzie lavorano intensamente a fianco delle concessionarie per la rivendita dei cartelli. Le agenzie di pubblicità possono occuparsi della creazione della bozza grafico.
Le affissioni seguono unicamente un calendario nazionale, ad inizio e metà del mese. La durata degli annunci è di 14 giorni e le misura variano a seconda dell’impianto che si sceglie.
I formati standard possibili a Roma sono i 300×200 mentre in quasi tutte le regioni i cartelli standard sono 400×300 e 600×300. I poster vengono stampati dalle tipografie e il prezzo della stampa può variare dai 10€ per una stampa 300×200 fino ai 40€ per una stampa del formato 600×300.
Qual’è il costo degli impianti? Il mercato è molto frammentato e esistono tanti piccoli e grandi concessionari. Non esiste assolutamente un prezzo standard che vale per tutte le regioni, ogni regione e città ha in effetti un proprio listino ed all’ interno di esso poi ci sono anche delle piccole variazioni. Le variabili che incidono fortemente sul prezzo possono essere il periodo e la quantità. In periodi di scarsità di cartelloni il prezzo aumenta sensibilmente.
Idee per i cartelloni possono essere anche le segnaletiche stradali posizionati nelle vicinanze dei punti vendita.
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