Il film Barbie, diretto da Greta Gerwig, sta per invadere le sale cinematografiche, portando con sé un’onda di eccitazione e nostalgia. Questa straordinaria operazione commerciale è stata concepita con l’obiettivo di coinvolgere non solo gli appassionati nostalgici del celebre giocattolo, ma anche le nuove generazioni e gli amanti del cinema. Sarà un successo? Su questo interrogativo, lascerò a voi la risposta. Mattel, l’azienda produttrice di Barbie, ha dichiarato che il film non è stato creato con l’intento di aumentare le vendite del giocattolo.
La nuova Barbie, parlando del giocattolo stesso, ha subito molti cambiamenti rispetto a quella degli anni passati. Oggi rappresenta diverse etnie e possiede diverse corporature. Una curiosità interessante è che è stata creata anche una Barbie scienziata che ha scoperto il vaccino contro il Coronavirus.
Per questo film è stato scelto un cast eccezionale, che include la sceneggiatrice/regista candidata all’Oscar Greta Gerwig (“Piccole donne”, “Lady Bird”), con Margot Robbie (“Bombshell – La voce dello scandalo”, “Tonya”) e Ryan Gosling (“La La Land”, “Half Nelson”) nei ruoli di Barbie e Ken, entrambi candidati all’Oscar.
La trama di questo nuovo film, diretto da Greta Gerwig e intitolato “Barbie”, ci trasporterà nel fantastico mondo di Barbie Land, un luogo incantato dove la perfezione è l’unico requisito per essere felici. Case luccicanti e sorrisi radiosi adornano ogni angolo, ma dietro questa patina di perfezione si nascondono segreti e incertezze.
La nostra eroina, Barbie, si trova in una profonda crisi esistenziale. Nonostante la sua bellezza senza pari e una vita apparentemente perfetta, sente che qualcosa manca.
Nel frattempo, scopriamo che anche i Ken, i compagni di Barbie, sono intrappolati in una gabbia di conformità.
Un giorno, Barbie viene espulsa da Barbieland e decide di intraprendere un’avventura nel mondo reale per trovare la sua vera identità e scoprire cosa significa essere veramente perfetta.
Il messaggio del film è chiaro: la perfezione non dovrebbe essere un obiettivo da raggiungere, ma l’obiettivo dovrebbe essere l’accettazione di sé e la ricerca della vera felicità.
Altri giocattoli hanno ispirato film di notevole successo nel corso degli anni. La serie di film “Toy Story” (1995-2019) della Pixar Animation Studios e distribuita dalla Walt Disney Pictures, racconta la storia di giocattoli che prendono vita quando i loro proprietari non ci sono. I personaggi principali includono Woody, Buzz Lightyear e molti altri giocattoli indimenticabili.
“Transformers” (2007-in corso), basato sulla linea di giocattoli e cartoni animati della Hasbro, è diventato una serie di film di grande successo diretta da Michael Bay. I film seguono la battaglia tra gli Autobot (robot buoni) e i Decepticon (robot cattivi) capaci di trasformarsi in veicoli e altre forme.
“The Lego Movie” (2014) e i suoi seguiti sono film d’animazione ambientati nel mondo dei mattoncini Lego. Seguiamo le avventure di Emmet Brickowski, un comune cittadino Lego coinvolto in una missione epica per salvare il mondo dei Lego. Il successo del primo film ha portato a vari spin-off e sequel.
“Battleship” (2012) è un film d’azione ispirato al gioco da tavolo “Battaglia navale” della Hasbro. La trama ruota attorno a una flotta di navi da guerra che combatte contro una minaccia aliena.
“G.I. Joe: La nascita dei Cobra” (2009) e “G.I. Joe – La vendetta” (2013) sono basati sulla linea di giocattoli “G.I. Joe” della Hasbro. Questi film d’azione seguono un’unità speciale di soldati d’élite che combatte l’organizzazione criminale nota come Cobra.
La campagna di marketing per il film Barbie ha sfruttato in modo intelligente tutti i canali disponibili, sia digitali che tradizionali. Campagne sui social media e manifesti pubblicitari hanno invaso ogni angolo, ma le vere chicche sono state le collaborazioni con Airbnb, che offre la possibilità di soggiornare nella vera casa di Barbie a Malibù, in California. Nella casa di Barbie tutto è riprodotto fedelmente secondo i colori e i modelli della casa giocattolo a grandezza naturale. È possibile prenotare un soggiorno nella casa di Barbie per una notte!
Un’altra curiosità è la collaborazione con Google: se digitate le parole “Film Barbie” nella barra di ricerca principale, vi sorprenderete con un’esplosione di stelle, e l’intera pagina dei risultati sarà colorata di rosa.
Il film Barbie promette di offrire un’esperienza coinvolgente, portando il pubblico in un mondo di fantasia, ma al tempo stesso sollevando importanti domande sulla perfezione e sull’accettazione di sé. Questa pellicola conquisterà i cuori delle fan di Barbie di tutte le età e aprirà nuove porte per l’iconico giocattolo nel mondo del cinema?
Lascia un commento