Recensioni online sulle aziende

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NEW YORK: Un sondaggio ha rilevato che i consumatori in Nord America hanno molta fiducia nelle recensioni online sulle aziende come raccomandazioni personali.
Locale Consumer Review Survey 2013 di BrightLocal.com  ha trovato che l’85% degli americani del Nord aveva usato recensioni online per giudicare la qualità di un’azienda locale, rispetto al 76% dell’anno scorso, secondo report grafici di Marketing.

L’indagine ha evidenziato il crescente uso di internet per trovare le aziende locali, il 95% è  andato online per completare un compito di ricerca quest’anno, rispetto all’85% nel 2012.

Due terzi degli intervistati dicono che l’attività di leggere le recensioni è necessaria, rispetto al 58% dello scorso anno.

Gli esperti avvertono  che il buzz brand sui social media può provocare ad alcuni marketer la perdita di attenzione a questo canale, rispetto ai modi più tradizionali di impartire loro messaggi.

Brad Fay e Steve Thomson, del gruppo Keller Fay, sostengono che la discussione faccia a faccia conti per il 75% di tutte le conversazioni sui marchi, e che, in totale, il 90% di tale comunicazione avviene nel mondo reale.

Si noti inoltre che nel Regno Unito, circa il 56% degli adulti non utilizzi i social media, le conversazioni sui marchi online si verificano principalmente tra i consumatori più giovani.

Fay e Thomson concludono che i social media dovrebbero essere considerati un canale utile, ma  accanto a un piano più completo di metodi di marketing.

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