Cartelloni pubblicitari ecco perché servono

con Nessun commento
Richiedi preventivo

Cartelloni pubblicitari

Secondo il grande pubblicitario David Ogilvy la pubblicità non deve essere creativa ma vendere. Prima di internet le aziende facevano affari d’oro promuovendo in tv o sui giornali i loro prodotti. Internet ha cambiato le regole in gioco questo è sicuro, ma affidarsi ad un’ agenzia internet e perdere d’occhio i sistemi tradizionali si rischia di commettere un passo falso. I cartelloni pubblicitari sono costosi? I costi della pubblicità sono un investimento, che cosa non lo è quando dietro c’è un lavoro professionale di un team di persone. Anche fare un ottimo sito internet e soprattutto perseguire delle strategie social, seo e sem è molto costoso. Google è una multinazionale che persegue un profitto e se non si vigila attentamente si rischia di perdere molti soldi.

Cartellone pubblicitario funziona?

In una strategia media fare un’attento studio sul posizionamento dell’azienda, sul prodotto e sul target è molto importante. Per esempio in una strategia di forte localizzazione l’impiego di cartelloni pubblicitari è sicuramente un ottima soluzione. Molte aziende pensano che basti avere un sito internet e una pagina facebook per attirare l’attenzione dei clienti. La comunicazione oggi agli occhi dei non addetti ai lavori può sembrare un far west, un valido consiglio è quello di scegliere con cura un’agenzia di comunicazione secondo dei criteri che si possono leggere qui per chi vuole approfondire il discorso. Il resto si condivide con dei piani pubblicitari e degli obbiettivi condivisi. In basso un’idea di quelli che possono essere i costi dei cartelloni pubblicitari.

I costi pubblicitari

Vorrei raccontare un esempio per chiarire il concetto dei prezzi. Un imprenditore mi ha detto di aver intenzione di organizzare un grande evento e voleva avere un’idea del costo della pubblicità. Da pubblicitario ho voluto capire alcuni obbiettivi che voleva raggiungere. Mi dice che vuole avere 8 mila presenze e non può sbagliare. In quel momento mi è venuta in mente la questione di internet ed ho risposto che a meno che non si lavori su un qualcosa di famoso, ho pensato che non esistono strategie social o web che possono garantire la presenza di pubblico in un grande evento. Vorrei essere smentito e attendo idee in merito. Abbiamo ragionato su dei mezzi su strada e sui tabelloni stradali. I formati sappiamo che da Napoli a Roma variano di molto. Per esempio a Roma i cartelli hanno una dimensione di 300×200 mentre a Napoli ci sono i 600×300. Non posso garantire che ci sia il sold out ma possiamo garantire il maggior numero di persone che vedranno i manifesti.

Cartelloni pubblicitari e i suoi problemi

L’ agenzia di pubblicità ha il dovere di di chiarire tutte le problematiche del caso che si possono incontrare strada facendo. Gli spazi e la segnaletica stradale può avere diverse difficoltà. Prima fra tutte la legalità degli spazi. Assicurarsi che i cartelloni sono a norma è un primo passo per fare le cose per bene a meno che non si vuole incorrere in sanzioni amministrative.

1- Legalità degli spazi : il cartello non è posto in uno spazio riservato per il suo uso

2- Problema di visibilità : il cartello è posizionato in una strada di poco passaggio o coperto da elementi esterni

3- Problema del messaggio di pubblicità : la grafica e i testi non solo leggibili per problemi di riempimento degli spazi o misura dei testi

Cartellonistica pubblicitaria prezzi e altri mezzi.

Cartelloni pubblicitari
Cartelloni pubblicitari

Esiste un listino prezzi per i costi dei cartelloni pubblicitari a Roma e in altre città. I prezzi sono sensibili al periodo e alle disponibilità. Le aziende medie e piccole locali non hanno un budget programmato e certo da destinare alla pubblicità e non è facile capire quanto costa la pubblicità. Le azioni da fare sono decise al momento a seconda delle esigenze commerciali.

Le grandi e medie aziende hanno un ufficio marketing e pianificano con grande anticipo con le agenzie pubblicitarie per ottimizzare i costi ed aumentare i risultati.

Cartelli pubblicitari prezzi

Costi pubblicità: tutti conoscono le affissioni su strada e su autobus.

Per pianificare sui cartelloni pubblicitari e su altri mezzi si utilizzano agenzie pubblicitarie. Sia per la realizzazione grafica e dell’idea che per l’acquisto degli spazi pubblicitari al minor prezzo. L’ agenzia  pubblicitaria supervisiona e verifica la buona riuscita della campagna.

In calce indicativamente lasciamo un semplice tariffario che può avere delle variazioni per le ragioni spiegate.

Iniziamo con i costi pubblicità outdoor:

    • Il prezzo per un cartellone pubblicitario costa dai 140€ fino ai 200€
    • Il prezzo per una palina stradale costa dai 1.300€ fino ai 1.900€
    • La pubblicità sugli autobus ha un prezzo che supera molto i 5.000€
    • La GoTv nella metro a Roma ha un prezzo di circa 1.500€ a settimana a Roma
  • Le pubblicità sui giornali free-press come metro e leggo hanno un costo di 2..000€ circa per 4/5 uscite su un formato di mezza pagina

La pianificazione e la scelta del mezzo sono due momenti fondamentali per la buona riuscita di una campagna.

Vagliare tutte le possibilità che il mercato offre è la prima cosa dare, poi cercare di capire quanto prodotto devo vendere per recuperare l’investimento più un profitto e valutare la fattibilità.

Creare un piano con diverse opzioni che possono essere inserite nei momenti opportuni per migliorare l’efficacia della campagna.

Dopotutto se vuoi ti puoi affidare ad una agenzia pubblicitaria, ecco di seguito dei link che possono ritornare utili:

->Se hai poco budget Pubbliama è la risposta per farti acquisire nuovi clienti clicca qui!

–> Se vuoi continuare a conoscere la comunicazione e preferisci vedere tutti i nostri servizi, vai su www.idearecommunication.it

Pubblicità Roma costo

Domande e risposte dei clienti

Domanda: Quanto costa fare uno spot in radio o al cinema?
 
Risposta: Per la radio lo spot di solito viene fatto dalla radio stessa e può avere un costo di  che parte dai 150€ fino a un massimo di 300€ poi se si scelgono voci famose il prezzo cambia. Mentre per uno spot cinematografico si parte dai 300€ per uno spot con le slide oppure con riprese dal vivo per una cosa semplice si arriva a 450€ con una voce in sottofondo. Per uno spot pubblicitario in tv il prezzo può arrivare a qualsiasi cifra.
 
Domanda:  Salve è possibile usare un cartelli pubblicitari 600×300 a Roma?

Risposta:   Da tre anni non si possono usare più le affissioni 600×300 a Roma ma solo i 300×200

Domanda:  Salve qual’è la differenza tra la pubblicità dinamica e le affissioni?
Risposta:   La differenza è che la pubblicità dinamica è sugli autobus mentre le affissioni sono statiche
 
Domanda:  Salve quanto costa un’affissione 300×200 senza stampa e grafica?
Risposta:   Il prezzo può variare si parte da una base di 140,00€ cad.uno fino ad arrivare a 120,00€ se presa in last minute.
 
Domanda:  Salve quanto dura la campagna di cartelloni pubblicitari?
Risposta:   Il periodo minimo è di 14 giorni, le pianificazioni dei cartelloni pubblicitari sono vanno a quattordicenne.
 
Domanda:  Salve se aumento il numero di cartelloni c’è uno sconto?
Risposta:   Per grandi quantità ci sono dei pacchetti molto convenienti.
 

Cartelloni pubblicitari guida

Dopo la Tv e l’online oggi i cartelloni pubblicitari sono fortemente i mezzi più usati dalle imprese. Esempi di poster e annunci possiamo sicuramente trovarli ovunque in giro per la città.

I manifesti sono unicamente stampati con la carta tranne i pannelli pittorici che per resistere ai cambiamenti climatici sono prodotti in forex. La cartellonista è obbligata a seguire rigorosamente le norme della regione o città dove il manifesto si trova installato.

Le agenzie lavorano intensamente a fianco delle concessionarie per la rivendita dei cartelli. Le agenzie di pubblicità possono occuparsi della creazione della bozza grafico.

Le affissioni seguono unicamente un calendario nazionale, ad inizio e metà del mese. La durata degli annunci è di 14 giorni e le misura variano a seconda dell’impianto che si sceglie.

I formati standard possibili a Roma sono i 300×200 mentre in quasi tutte le regioni i cartelli standard sono 400×300 e 600×300. I poster vengono stampati dalle tipografie e il prezzo della stampa può variare dai 10€ per una stampa 300×200 fino ai 40€ per una stampa del formato 600×300.

Richiedi preventivo

Qual’è il costo degli impianti? Il mercato è molto frammentato e esistono tanti piccoli e grandi concessionari. Non esiste assolutamente un prezzo standard che vale per tutte le regioni, ogni regione e città ha in effetti un proprio listino ed all’ interno di esso poi ci sono anche delle piccole variazioni. Le variabili che incidono fortemente sul prezzo possono essere il periodo e la quantità. In periodi di scarsità di cartelloni il prezzo aumenta sensibilmente.

I cartelli pubblicitari stradali

Idee per i cartelloni possono essere anche le segnaletiche stradali posizionati nelle vicinanze dei punti vendita.



Facebooktwitterpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *