Le sponsorizzazioni e il ROI

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sponsorizzazioni sportiveMIAMI: Le Sponsorizzazioni sportive e le attività di marketing per eventi stanno crescendo di importanza, ma una percentuale significativa di responsabili di marketing negli Stati Uniti non sono felici perchè non sono in grado di dimostrarne l’efficacia.

L’ANA ha censito 78 aziende coinvolte in iniziative di sponsorizzazioni e/o commercializzazione di eventi. Una maggioranza (70%) ha detto che hanno bisogno di convalidare i loro risultati.

HispanicAd ha segnalato, tuttavia, che il 38% degli intervistati non erano soddisfatti con la capacità della loro società di misurare il ritorno sull’investimento (ROI) per iniziative di sponsorizzazione, mentre una percentuale simile (33%) esprime lo stesso sentimento per quanto riguarda il ritorno sull’obiettivo (ROO).

Solo il 20% ha detto che erano completamente o molto soddisfatti della capacità di misurare il ROI e con il 18% la cifra equivalente per ROO.

La relazione ha presentato diverse ragioni per l’esistenza di questo stato di cose. Solo la metà degli intervistati ha detto che hanno cercato di valutare l’impatto della sponsorizzazione in isolamento ad altre attività di marketing in corso, mentre meno della metà ha un processo standardizzato per la misurazione delle sponsorizzazioni e  degli investimenti di marketing.

Inoltre, un quarto ha suggerito che non sono riusciti a raccogliere, analizzare o utilizzare i dati legati alla sponsorizzazione e/o commercializzazione di evento.

Per misurare l’efficacia della sponsorizzazione e/o commercializzazione di evento si utilizzano tre metriche principali, tra cui la quantità di mezzi l’esposizione ha generato (70%), i social media (70%) e la consapevolezza di marca (69%).

Le organizzazioni che cercano sponsorizzazioni devono sapere l’importanza di offrire non solo un piano di benefici, ma devono diventare un vero e proprio partner con gli sponsor e lavorare con loro per stabilire, raggiungere e misurano gli obiettivi di business.

La capacità di misurare è un grande volano per alimentare la crescita e portare al tavolo più opportunità.

Per le grandi sponsorizzazioni sportive professionali, sarebbe bello consultare un’azienda per misurare in modo indipendente l’esposizione media esterni.



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