Cartellonistica

con Nessun commento

La cartellonistica e la comunicazione

I manifesti pubblicitari sono dei mezzi pubblicitari molto utilizzati dalle aziende e società perché hanno molti vantaggi. Tra questi il più importante è che si possono geolocalizzare le campagne a seconda del budget e del target. Una seconda caratteristica non da poco è che potrei nella pubblicità diversi prodotti e pianificare le uscite a secondo dei prodotti nelle diverse zone. Terzo vantaggio è che la comunicazione outdoor ha un grande impatto.

Bisogna avere attenzione di prendere degli impianti che siano a norma perché nelle città i regolamenti comunali non sono uguali, per esempio a Milano sono permessi formati come il 600×300 mentre nella città di Roma il formato consentito è il 300×200.

Un consiglio da tenere a mente è di scegliere almeno una quantitativo sufficiente di manifesti poiché il grande numero di cartelli pubblicitari nelle città rischia di rendere insufficiente la campagna e riduce anche l’effettivo risultato con poche posizioni.

Cartellonistica d’effetto

Comunicazione del progetto

Abbiamo parlato di fattori esterni ma non dimentichiamoci che la grafica ha un’importanza cruciale, la modernità ha aumentato gli stimoli e diminuito il tasso di attenzione delle persone. Le persone hanno sempre meno attenzione da dedicare alle pubblicità e con i dispositivi mobile la loro attenzione è molto frammentata. Quindi non è utile costruire un progetto grafico con molte scritte e cromaticamente non accattivante. La semplicità del messaggio e un contrasto cromatico rendono il cartello molto più accattivante.

Si consiglia di scegliere almeno una quantitativo sufficiente di manifesti pari a 20/30 cartelli di partenza poiché il grande numero di cartelli pubblicitari riduce anche l’effettivo risultato della campagna se si scelgono poche posizioni.

Strumenti a supporto

Per comunicare al meglio dovrete attivare una grafica che comunichi il vostro brand e i vostri servizi o promozioni. Vi può essere d’aiuto se non avete collaboratori grafici e volete trovare delle ispirazioni Canva un tool che aiuta a creare velocemente contenuti grafici d’impatto perfetti per i social media.

Ecco il link: Canva

Progettualità 

Dietro ogni iniziativa di comunicazione che funziona bene c’è un progetto. Per creare un’affissione o progetto grafico che funziona ci vuole un’idea creativa e una strategia collegata. Vi serve capire a chi volete comunicare e che cosa volete promuovere.

 

Clicca qui per una pianificazione 

 

 

 



Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail

Lascia una risposta