Facebook ‘Likes’ non solo benefici

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Londra: Il numero di ‘Likes’ che attira una pagina di un brand su Facebook influenza come altri utenti si riferiscono a quella marca. Secondo una nuova ricerca l’entusiasmo diminuisce una volta che questo tasso aumenta oltre un livello elevato di oltre 10.000.

Aegis Media, gruppo di comunicazioni digitali, ha condotto un sondaggio coinvolgendo 600 utenti internet negli Stati Uniti e ha trovato che i “Likes” di una pagina del brand attira rischi offrendo rendimenti decrescenti.

Aegis ha creato un marchio fittizio, chiamato arredi in legno di frassino e ha chiesto ai frequenti partecipanti di giudicare la sua popolarità basata su varie pagine di Facebook che erano identiche nel contenuto, ma differivano nel loro numero di “Likes”.

Ha trovato che gli utenti sono stati positivamente influenzati da pagine che avevano un numero relativamente modesto di “likes” fino a 2.000, ma è diventato diventato discontinuo una volta che il numero era sul livello dei 10.000 “Likes”.

Mentre il test ha dimostrato i “Likes” influenzano il comportamento e che i fan su Facebook possono aggiungere valore indiretto ad un marchio, lo studio ha suggerito che una comunità online di grandi dimensioni non crea risposte positive di sé.

Rob Horler, CEO di Aegis Media UK, ha spiegato che lo studio ha cercato di esaminare il processo di “prova sociale” – l’influenza positiva creata quando qualcuno scopre che gli altri stanno facendo qualcosa.

“La prova sociale ha chiaramente un ruolo nel modificare le percezioni e il nostro esperimento è un primo passo per capire meglio, questo” Horler ha detto, aggiungendo che la sua azienda ha in cantiere di condurre una ricerca più ampia nel prossimo futuro “per prendere una visione più ampia dell’uso dei social media e altri fattori che influiscono sul comportamento incosciente”.



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